mercoledì 22 marzo 2017

I cento passi

Un film imprescindibile, una storia affascinante terminata presto in modo drammatico e silenziato dagli avvenimenti nazionali. Colonna sonora eccezionale e grande interpretazione di Luigi Lo Cascio nel ruolo di Peppino Impastato. La lotta di un ragazzo contro la mafia. Una storia dimenticata ma non da chi ancora crede in un mondo migliore. Uscendo dal cinema la prima volta che lo vidi, una signora mi chiese "ma non è una storia vera?". Peppino Impastato è stato ucciso il 9 maggio 1978 ... Aldo Moro è stato ucciso il 9 maggio 1978.

10 commenti:

Vera ha detto...

E se oltre al film abbiamo anche voglia di musica: I Cento Passi dei Modena City Ramblers quando ancora c'era con loro Cisco.
Grazie d'essere passato da me, ti riporto qui parte di ciò che ho scritto in risposta al tuo commento, mi chiedevo se essendo tu di Fidenza ed appassionato di foto di viaggi non avessimo per caso una conoscenza in comune: ti dice niente il nome Antonio abbinato ad ottime fotografie di viaggi e non solo? A serate di proiezioni pubbliche di diapositive? Non metto il cognome perchè non so cosa ne penserebbe.

marcaval ha detto...

Beh la canzone è superlativa!!
Secondo me Antonio, di cui parli, è un mio grande amico, un po' su d'età con cui ho partecipato spessissimo a serate di viaggio insieme.
Era anche in programma nell'ultima rassegna che ho organizzato : http://www.marcocavallini.it/incontrif.html ... è lui?

Vera ha detto...

Se è lui: niente capelli e dei bei baffi credo che a Fidenza lo conoscano tutti.
Qui io scrivo sotto pseudonimo, quindi il nome Vera a lui non dirà nulla ma se gli dici che coltivavo fragole sa benissimo chi sono, siamo stati spesso alla stessa tavola :)

Vera ha detto...

Orissa, si è lui :D

Vera ha detto...

Quindi tramite Antonio non puoi non conoscere lui: http://www.travel-photo.it/
Anche perché viaggiavano insieme. Lui e sua moglie sono miei ottimi amici, abitiamo ad un tiro di sasso.

marcaval ha detto...

Stiamo parlando della stessa persona: domani lo chiamo e te lo saluto.
Ho conosciuto tanti anni fa anche il tuo vicino e sua moglie ... infatti siamo collegati con i rispettivi siti.
Gran viaggiatori ... io cerco di emularli :-)

Vera ha detto...

Ho visto sul tuo sito che ti dai daffare, i due vagabondi sono appena tornati dalla Nuova Zelanda, io ormai faccio fatica a poter fare una gita "fuori porta". Pazienza.

marcaval ha detto...

Oggi ti ho salutato Antonio :-)

Vera ha detto...

Bene :-) ha capito chi ero?

marcaval ha detto...

Mi ha detto di Sì